COME TRASFERIRSI IN AUSTRALIA

Trasferirsi in Australia è sempre stato il tuo sogno?
Hai voglia di fare un’esperienza unica che ti porterai per sempre nel cuore? 

Devi sapere che esiste un visto speciale per trasferirsi in Australia.

Si chiama “Working Holiday Visa”, che permette di vivere e lavorare nel paese per un massimo di 3 anni, per tutte le persone con meno di 35 anni.

Questo speciale visto è utilizzato da anni da tantissimi backpacker per viaggiare nella terra dei canguri e sostenere le spese del proprio viaggio lavorando legalmente, oppure da persone che vogliono dare una svolta alla loro vita e vogliono tastare il terreno prima di prendere una decisione più a lungo termine.

Noi stessi ce ne siamo avvalsi per trasferirci in Australia.

Come funziona il Working Holiday Visa?

Fra poco ti spiegheremo come ottenerlo, ma prima analizziamo per bene il suo funzionamento, in modo da capire se è davvero la soluzione che stavi cercando.

Pront*? Cominciamo!

Anzitutto bisogna sottolineare che questo visto è di tipo “Off-Shore”, ciò significa che va richiesto tassativamente mentre si è fuori dal paese.

Una volta ricevuto il visto si ha un anno di tempo per riscattarlo, cioè per entrare in Australia, e da quel giorno si avrà un altro anno di tempo per richiedere il primo rinnovo.

Il WHV è infatti rinnovabile per 2 volte, arrivando quindi a 3 anni

Per rinnovarlo però è necessario soddisfare determinati requisiti.

Per ottenere il primo rinnovo è necessario accumulare 88 giorni di “Specified Work”, ovvero di lavori selezionati nel settore primario, come le famose farm, ma non solo.

Puoi consultare una lista dei lavori compatibili cliccando qui.

Per ottenere anche il secondo rinnovo invece bisogna accumulare, durante il secondo anno di Working Holiday Visa, almeno 6 mesi di Specified Work.

Cosa permette di fare nello specifico?

In poche parole, tutto.

L’unico limite dal punto di vista lavorativo è che non potrai lavorare per più di 6 mesi per la stessa azienda.

Se sei un viaggiatore, e quindi lavori semplicemente per poterti permettere di viaggiare, il limite di 6 mesi non sarà sicuramente un problema.

Se invece dopo le prime esperienze hai deciso che vuoi trovare il modo di stabilirti in maniera permanente in Australia, dovrai cercare di ottenere un visto che ti permetta di lavorare e vivere in modo più solido e stabile.

In questo caso, ti consigliamo di affidarti ad una delle tante agenzie sul territorio australiano che sapranno valutare la tua posizione e consigliarti il percorso più adatto a te.

Se sei arrivato fino a qui è perché la prospettiva di vivere e lavorare in Australia ti smuove qualcosa dentro, come l’ha fatto anche per noi.

Quali sono le condizioni per ottenerlo e trasferirsi in Australia

Condizioni:

  • Essere in possesso di un passaporto di un Paese o di una giurisdizione ammissibile

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (o 35 anni per alcuni Paesi, fra cui l’Italia)

  • Fare domanda online da fuori dell’Australia

  • Non essere accompagnati da figli a carico

  • Non essere entrati in Australia con un visto della sottoclasse 417 o 462 in precedenza.

Cosa offre:

  • Svolgere un lavoro a breve termine in Australia per pagarsi il viaggio

  • Studiare per un massimo di 4 mesi

  • Viaggiare da e verso l’Australia tutte le volte che si vuole

  • Svolgere 88 giorni di Specified Work per avere diritto a un secondo visto Working Holiday

Come si ottiene il Working Holiday Visa per trasferirsi in Australia?

Ti avvisiamo già che è una procedura che richiede almeno un paio d’ore, perciò prenditi il tuo tempo, ma non preoccuparti, potrai salvare e riprendere il lavoro ogni volta che vorrai.

Per prima cosa recati sul sito dell’immigrazione australiana a questo link

Clicca il bottone “Apply”.

Ti verrà richiesto di creare il tuo “immiAccount”, procedi inserendo i tuoi dati.

Una volta entrato nel tuo account, ti troverai davanti a diversi pulsanti.

Clicca su “New Application” e poi sulla categoria “Working Holiday Maker”, a questo punto avrai due opzioni, seleziona la categoria 417.

Complimenti, hai avviato con successo la richiesta del tuo visto!

A questo punto prenditi il tempo di compilare con attenzione il lungo questionario in inglese con tutte le informazioni che ti saranno richieste.

Ti verrà chiesto di fornire diversi documenti, tra cui una foto del passaporto e l’estratto conto della tua banca che dimostri di avere almeno 5000 dollari australiani (circa 3000€) al suo interno, puoi caricare anche uno screenshot.

Una volta terminato il questionario, potrai procedere a inviare la tua richiesta e il pagamento che in questo momento corrisponde a circa 350€, ma potrebbe variare leggermente.

Nella maggior parte dei casi, l’emissione del visto è praticamente istantanea, ma in base alle risposte che avrai fornito nel questionario questa tempistica può variare.

Se per esempio, come noi, avrai trascorso più di 3 mesi in Asia è probabile che prima di ottenere il visto ti venga richiesto di effettuare dei controlli medici di base, in questo caso ti verrà comunicato nella piattaforma e con una mail all’indirizzo che avrai fornito.

Niente paura, fai esattamente ciò che ti viene indicato e nel giro di massimo 2 settimane otterrai il tuo Working Holiday Visa.

Nonostante il processo sia solitamente molto veloce, il nostro consiglio è quello di richiedere il visto con largo anticipo rispetto a quando si vuole partire, onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Ti consigliamo di prenderti almeno 2 o 3 mesi in anticipo.

E una volta ottenuto il visto?

Non preoccuparti, abbiamo scritto una guida apposta per rispondere a tutte le tue domande!