OROPOS: LA VERA ESSENZA DELLA GRECIA

E se ti dicessimo che la Grecia non è solo Mikonos o Santorini, ci crederesti?

La storia che ci ha portato ad Oropos, un piccolo paesino nella costa Est della Grecia, ha dello strano e dell’incredibile.

Se vuoi scoprire dove si trova clicca qui.

Tutto iniziò nell’estate del 2021, quando a Francesca scrive un signore su Fiverr, Vasilis da Oropos.

Vasilis dice di essere un chirurgo greco che ha deciso di creare una specie di comune di artisti.

Questa comune consiste in una casetta dove lui ospita gratuitamente artisti e in cambio chiede un’opera, che può essere di qualsiasi genere, da uno scritto a un quadro ad una canzone, da mettere sul proprio sito.

Lì per lì non capivamo bene cosa volesse questo signore.

Voleva il sito? Voleva contenuti? Voleva che trovassimo artisti disposti ad andare? In cosa potevamo aiutarlo?

Qualche mese dopo dal nostro primo contratto, Vasilis ci scrive che i lavori di ristrutturazione erano terminati e che sarebbe stato felice di ospitarci nella casa per ricevere un feedback sul suo lavoro.

All’inizio eravamo molto straniti perché non avevamo dato alcun tipo di contributo alla sua idea, ma alla fine accettiamo.

(Ovviamente prendendo tutte le precauzioni del caso).

Dopo un aereo e tantissime peripezie per noleggiare una macchina, che vi racconteremo in un altro articolo, arriviamo ad Oropos.

Oropos è un piccolo villaggio di pescatori fermo agli anni ’80, i motorini senza targa, le insegne dei negozi mai pulite e tantissimo pesce fresco a pochi euro.

È una realtà ferma e pacifica.

Siamo stati li 3 giorni, abbiamo mangiato i gamberetti più buoni della nostra vita e ci siamo goduti il calmo e mite clima della Grecia continentale.

Essendo un paesino sconosciuto e il periodo davvero poco turistico abbiamo potuto visitare un sacco di spiagge in totale solitudine e libertà.

Ci ha stupiti come, ad Oropos, tanta bellezza e tranquillità potessero essere dimenticate, abbandonate quasi.

Crediamo che chiunque pensi alla Grecia s’immagini le case bianche di Santorini, le spiagge di Mikonos, le gite in barca nel profondo blu del Mediterraneo ma la Grecia, per come l’abbiamo vista noi, è molto di più.

Lasciando da parte il solito specchio per le allodole delle isole turistiche si rivela un lato totalmente diverso di un paese bellissimo ma arretrato, un paese che ha tanti problemi ma allo stesso tempo ha tantissime cose meravigliose.

Le stradine in mezzo agli ulivi, le spiagge abbandonate, i paesini di pescatori che ti accolgono…

…forse è questa la vera essenza della Grecia.